ZERO150 ha preso parte al Seminario “Sostenibilità ambientale e CAM nelle lavorazioni in legno. Tetti e pareti in legno e serramenti in legno-alluminio”, che si è tenuto il 26 settembre presso il Park Hotel a Mondovì.
Il concetto di sostenibilità è stato da sempre una priorità per i professionisti dell’edilizia nella Provincia di Cuneo, che attraverso eventi e corsi hanno approfondito tematiche legate alla gestione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.
Gli Ordini Professionali di Architetti, Ingegneri e i Collegi dei Geometri hanno collaborato per organizzare un ciclo di quattro incontri formativi, tra cui anche quello tenutosi a Cuneo il 6 giugno, in collaborazione con la rete ZERO150. In quell'occasione, si è discusso dell'importanza dei CAM e del principio DNSH per evitare danni significativi all’ambiente
Durante l'evento del 26 settembre sono stati approfonditi i temi della sostenibilità ambientale nelle lavorazioni in legno per tetti, pareti e serramenti, con un focus particolare sull'attuazione del D.M. 23 giugno 2022, n.256.
Tra i relatori: il Dr. Luca Galeasso, Project Manager Environment Park e consulente PEFC, che ha parlato delle certificazioni forestali e dei prodotti in legno negli appalti pubblici e presentato la sezione 30 del Prezzario Regione Piemonte; l'Arch. Giampiero Cavallo, consulente-auditore per la sostenibilità in ambito dei protocolli CasaClima, che ha analizzato progetti realizzati nel rispetto dei CAM e del DNSH, descrivendo i materiali e le strategie adottate; l'Arch. Marco Mauro, progettista Involucro ARCA e tecnico Biosafe, che ha illustrato l'applicazione dei CAM in materia di tenuta all’aria e riduzione delle emissioni indoor.
L'Arch. Giuliano Gariglio e Giuliano Decostanzi, referenti della Rete di Imprese ZERO150, hanno concluso l'incontro presentando esempi pratici di utilizzo delle voci di capitolato della sezione 30 e altre sezioni relative ai CAM per i prodotti in legno e la loro messa in opera. La presentazione è stata supportata da un video che ha mostrato l'installazione di questi prodotti, illustrando come siano stati posati nel rispetto delle normative CAM e del principio di “non arrecare un danno significativo” all'ambiente.
Scopri come far crescere il nostro territorio.
Vimark srl | P.IVA 00789310042 | Privacy Policy | Cookie Policy | Esercizio dei diritti degli interessati | Sito creato da etinet.it