Il 17 novembre 2023, presso il Politecnico di Torino, i rappresentanti di ZERO150 hanno incontrato gli studenti del quarto anno del corso di Laurea Magistrale in Architettura. Questo incontro ha segnato un passo importante nel dialogo tra il mondo accademico e le imprese impegnate nella sostenibilità e nello sviluppo locale.
L'evento, introdotto dai Professori Guido Callegari e Paolo Simeone, ha gettato le basi per una discussione approfondita sull'importanza della sostenibilità, non solo come principio ambientale ma anche come valore intrinseco della territorialità.
Andrea Dell'Orto, consulente in comunicazione per la sostenibilità, ha proposto agli studenti alcuni spunti di riflessione, enfatizzando che "quello ambientale è solo uno dei tre ambiti che afferiscono al concetto di sostenibilità e che, insieme a quella sociale ed economica, devono puntare al raggiungimento di un diffuso livello di prosperità, raggiunta con l'impegno sul territorio delle piccole aziende locali".
In rappresentanza della rete ZERO150 sono intervenuti Carlo Bovio di Vimark, l'architetto Giuliano Gariglio di Mozzone Building Systems, Giuliano Decostanzi di Cobola Falegnameria, e Diego Bellonio di Maer. Ogni relatore ha raccontato esperienze, valori e obiettivi della rete ZERO150.
Carlo Bovio ha illustrato la visione di ZERO150, mentre Gariglio ha condiviso l'esperienza della loro azienda nell'integrarsi nel network. Decostanzi ha poi sottolineato l'importanza della condivisione di informazioni e conoscenze all'interno della rete e Bellonio ha raccontato l'esperienza della sua azienda, che si è aggregata alle cinque fondatrici in un secondo momento, trovando in ZERO150 valori e obiettivi comuni.
Alla presenza di oltre una quarantina di studenti, l'evento ha rappresentato un'importante opportunità per ispirare le future generazioni di architetti a considerare il valore della sostenibilità e della territorialità nei loro progetti. L'iniziativa conferma l'importanza della collaborazione tra ZERO150 e gli istituti formativi del territorio, tra cui il Politecnico di Torino, nel formare professionisti consapevoli, capaci di valorizzare le risorse locali e di promuovere uno sviluppo sostenibile.
Scopri come far crescere il nostro territorio.
Vimark srl | P.IVA 00789310042 | Privacy Policy | Cookie Policy | Esercizio dei diritti degli interessati | Sito creato da etinet.it